Giorno 1. Benvenuti in Sardegna
All’arrivo nell’Aeroporto da voi prescelto troverete lo staff della Week in Sardinia che vi accoglierà per condurvi verso la Barbagia di Seulo, zona della Sardegna Centrale, ricca di grotte e sorgenti. Durante il trasferimento programmeremo piccole soste per farvi apprezzare altre bellezza della nostra isola. Sarà il paese di Sadali o il paese di Orroli ad ospitarci presso una struttura da noi selezionata per tutto il periodo della nostra vacanza.
Pasti inclusi: Pranzo al sacco e Cena di benvenuto in un locale caratteristico della zona, in base all’orario di arrivo.
Giorno 2. Escursione alla Foresta di Montarbu di Seui
La giornata prevede un’escursione a piedi su un sentiero ben tracciato, che si snoda in un fitto bosco di alto fusto, in un ambiente di rara suggestione. Proseguiremo finché non raggiungeremo la nostra meta, la vetta di Pizzu Margiani Pubusa, che dai suoi 1324 m offre uno spettacolare panorama: dalla vallata del Flumendosa alle vette del Gennargentu e ai tacchi dell’Ogliastra. Il pranzo verrà consumato in una delle aree-sosta allestite all’interno del bosco.
- Tempo totale escursione: a/r 5h circa
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo in un tipico Ovile, Cena in un locale caratteristico della zona
Giorno 3. Il paese di Laconi
Laconi sorge su un costone dell’altopiano del Sarcidano, immerso in un fitto e lussureggiante bosco con numerose sorgenti dove in primavera vegetano e fioriscono numerose specie di orchidee. Visiteremo il Museo dei Menhir, circa 40 figure maschili e femminili, del periodo pre-nuragico Successivamente visiteremo il parco che si articola intorno ai resti del castello Aymerich. attraversando un fitto bosco di lecci, suggestive sorgenti e fantastiche cascate. Sarà all’interno di questo splendido parco, in un area di sosta attrezzata, che consumeremo il nostro pranzo al sacco.
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona
Giorno 4. Visita al sito archeologico di Arrubiu e le tradizioni locali
Orroli è il paese dei centenari ed è proprio qui che si trova uno dei più imponenti nuraghi della Sardegna, il Nuraghe Arrubiu. Questo Nuraghe è una delle più importanti testimonianze della preistoria sarda, l’unico formato da un “mastio” centrale alto 15 metri e collegato ad altre 5 torri (penta-lobato). Scopriremo tutta la storia di questo fantastico monumento con l’aiuto di una guida del posto. Nelle vicinanze, in un caratteristico agriturismo, saremo coinvolti nella preparazione del pane e della famosa Fregola una pasta tipica della zona, seguirà il pranzo con i prodotti da noi stessi preparati.
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona
Giorno 5. Escursione Grotta Is Janas – Cascata de Su Stampu e su Turrunu
All’interno del territorio del comune di Sadali, a soli 3,5 km dal paese, si trova la bellissima Grotta di Is Janas o Grotta delle Fate. Si tratta di un’attrazione unica nel suo genere e con l’aiuto di una guida del posto, avremo modo di conoscerne la storia e ammirarne la bellezza. La grotta di origine carsica lunga circa 350 metri, si presenta divisa in ambienti particolarmente suggestivi ricchi di stallatiti e stalagmiti. La nostra giornata proseguirà con un’escursione nel verde e fitto bosco della foresta di Addolì, dove percorreremo caratteristici sentieri che ci porteranno fino alla cascata de su Stampu e su Turrunu. Questa cascata è stata inserita tra i monumenti naturali della Sardegna.
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona
Giorno 6. Visita alla giara di Gesturi e Santuario Nuragico di Serri
Dopo 1 ora circa dal nostro albergo, arriveremo al Parco della Giara soprannominato “Isola nell’Isola”, per le sue caratteristiche morfologiche uniche, della flora e della fauna, che la rendono un luogo magico; tra tutti i mammiferi che vivono sulla Giara il Cavallino della Giara è senza dubbio il più noto. In una sosta attrezzata consumeremo il nostro pranzo al sacco. Nel pomeriggio, accompagnati da una guida esperta, visiteremo il Santuario Federale Nuragico di Santa Vittoria, una delle zone archeologiche più importanti della Sardegna. Al suo interno, il famoso Tempio a Pozzo, costruito con la tecnica ciclopica, la medesima dei nuraghi, ma al contrario di questi con pietre molto curate, la cui lavorazione resta ancora ignota.
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona
Giorno 7. Il paese di Seui
Seui, paese di particolare interesse nel quale sono presenti cinque bellissimi Musei dislocati in diversi punti del centro storico, avremo modo di visitarli accompagnati da una guida esperta del posto. Il Carcere Spagnolo, la Palazzina Liberty, La Galleria Civica e la casa della Magia, fanno tutti parte del giro Museale di questo caratteristico paese di montagna.
Nel pomeriggio sarà organizzato solo per noi, nel nostro Albergo, un corso della durata di circa un’ora e mezza, dove ci verranno insegnate le tecniche della preparazione dei Culurgiones, specialità culinaria tipica della zona.
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona
Giorno 8. Il nostro arrivederci
A conclusione di una settimana ricca di attività e fantastiche scoperte, il nostro speciale arrivederci vi accompagnerà verso il vostro aeroporto di partenza negli orari da voi indicati.
Pasti inclusi: Colazione e Pranzo al sacco, in base all’orario di partenza.