L’itinerario si suddivide in due parti: la mattina è prevista la lezione di ceramica dell’Artista Mauro Scassellati e il pomeriggio la visita guidata con degustazione presso le Vigne Surrau.
Mattina: Lezione di Ceramica
Lo staff della Week in Sardinia vi condurrà con i propri mezzi presso il laboratorio di ceramica artistica di Mauro Scassellati, ubicato a pochi chilometri da Luogosanto, storico paesino della Gallura.
Già dai primi anni di attività Mauro ha iniziato sperimentando vecchie lavorazioni, a cominciare dal bucchero, l’antica tecnica di cui erano maestri gli etruschi: un modo di lavorare le terre che necessita di una lunga preparazione e di tecniche di cottura particolari.
Successivamente sperimenta anche altre tecniche, come il raku, un’arte che arriva dal Giappone, un’altra terra dove la ceramica ha una storia molto antica e affascinante.
Durante il corso, saremo coinvolti nelle varie fasi di preparazione delle ceramiche artistiche. Impareremo le prime nozioni manuali sull’uso del tornio.
Pranzo
A conclusione delle attività legate alla ceramica, seguirà il pranzo organizzato dal nostro staff, a base di prodotti tipici dell’enogastronomia sarda.
Pomeriggio: Visita alla cantina Surrau
Nel pomeriggio ci dirigeremo verso le Vigne Surrau, ubicate a pochi chilometri dalla Costa Smeralda, dove faremo una visita guidata delle cantine. Successivamente seguirà una degustazione, presentata dagli esperti enologi delle tenute Surrau, dei pluripremiati vini che producono ed esportano nel mondo, tra i quali il più apprezzato vermentino.
Fine giornata: il nostro speciale arrivederci vi accompagnerà verso il vostro hotel di partenza.
-
L’ITINERARIO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE