LEZIONE DI CERAMICA

L'ARTIGIANATO SARDO - VISITA CANTINE SURRAU

Andare nel laboratorio ceramico di Mauro Scassellati è un’esperienza unica. Per trovarlo bisogna raggiungere Luogosanto, dopo circa quattro chilometri, attraverso un breve percorso sterrato, incorniciato da ginepri, sughere e lecci, raggiungeremo il laboratorio di Mauro, nel quale saremo coinvolti nelle varie fasi per la preparazione delle ceramiche.
Mauro produce le sue ceramiche curandole dalla progettazione alla realizzazione. Già dai primi anni di attività, inizia a sperimentare la lavorazione dell’antica tecnica del bucchero, di cui erano maestri gli etruschi, ottenendo da subito diversi riconoscimenti internazionali, tra i quali il primo premio alla mostra concorso di design “Exempla” di Monaco di Baviera nel 1987. Una lavorazione che produce vasi di grande fascino a pasta nera, di un’intensità molto particolare.

  • Con i nostri itinerari vi faremo conoscere l’altra faccia dell’Isola, la vera Sardegna.

…Non come turista, ma come ospite di gente unica…

DISTANZE AEROPORTI

Olbia - Luogosanto km 46 - 0:50 h
Cagliari - Luogosanto km 267 - 3:10 h
Alghero - Luogosanto km 122 - 1:45 h

A PARTIRE DA € 70/P

Il prezzo dell'itinerario varia in base al numero degli ospiti.
Richiedici un preventivo!

DETTAGLI PACCHETTO

ITINERARIO

L’itinerario si suddivide in due parti: la mattina è prevista la lezione di ceramica dell’Artista Mauro Scassellati e il pomeriggio la visita guidata con degustazione presso le Vigne Surrau.

 

Mattina: Lezione di Ceramica

Lezione di Ceramica Lo staff della Week in Sardinia vi condurrà con i propri mezzi presso il laboratorio di ceramica artistica di Mauro Scassellati, ubicato a pochi chilometri da Luogosanto, storico paesino della Gallura.
Già dai primi anni di attività Mauro ha iniziato sperimentando vecchie lavorazioni, a cominciare dal bucchero, l’antica tecnica di cui erano maestri gli etruschi: un modo di lavorare le terre che necessita di una lunga preparazione e di tecniche di cottura particolari.
Successivamente sperimenta anche altre tecniche, come il raku, un’arte che arriva dal Giappone, un’altra terra dove la ceramica ha una storia molto antica e affascinante.
Durante il corso, saremo coinvolti nelle varie fasi di preparazione delle ceramiche artistiche. Impareremo le prime nozioni manuali sull’uso del tornio.

 

 

Pranzo

PranzoA conclusione delle attività legate alla ceramica, seguirà il pranzo organizzato dal nostro staff, a base di prodotti tipici dell’enogastronomia sarda.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pomeriggio: Visita alla cantina Surrau

Vigne Surrau Nel pomeriggio ci dirigeremo verso le Vigne Surrau, ubicate a pochi chilometri dalla Costa Smeralda, dove faremo una visita guidata delle cantine. Successivamente seguirà una degustazione, presentata dagli esperti enologi delle tenute Surrau, dei pluripremiati vini che producono ed esportano nel mondo, tra i quali il più apprezzato vermentino.

 

 

 

 

 

 

Fine giornata: il nostro speciale arrivederci vi accompagnerà verso il vostro hotel di partenza.

 

  • L’ITINERARIO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE !

SERVIZI INCLUSI

  • TRASFERIMENTI CON I NOSTRI MEZZI, COMPRESO IL TRANSFER DA E PER L’HOTEL SI
  • LEZIONE DI CERAMICA DELL’ ARTISTA MAURO SCASSELLATI SI
  • VISITA GUIDATA DELLE VIGNE SURRAU – DEGUSTAZIONE VINI SI
  • INTERPRETE (SE NECESSARIO) SI
  • PRANZO AL SACCO A BASE DI PRODOTTI TIPICI SARDI SI
  • ASSICURAZIONE MEDICA ALLIANZ GLOBY INCOMING SI
  • TASSE DI SOGGIORNO SI

SERVIZI NON INCLUSI

  • SPESE EXTRA PERSONALI NO
  • QUANTO NON SPECIFICATO NO

Dati dell'ospite di riferimento

 
[recaptcha] 
Ho letto e accettato la normativa sulla privacy 
Ho letto e compreso i termini e condizioni di utilizzo

ALTRI ITINERARI

WEEK IN SARDINIA


PARTNERSHIP

Week In Sardinia Tour Operator © 2018 - Tutti i diritti riservati