Giorno 1. Benvenuti in Sardegna
All’arrivo nell’Aeroporto da voi prescelto troverete lo staff della Week in Sardinia che vi accoglierà per condurvi verso l’antico borgo di Bosa, che ci ospiterà presso una struttura da noi selezionata per tutto il periodo della nostra vacanza. Durante il trasferimento programmeremo piccole soste per farvi apprezzare altre bellezza della nostra isola.
Pasti inclusi: Pranzo al sacco e Cena di benvenuto in un locale caratteristico della zona, in base all’orario di arrivo.
Giorno 2. La Malvasia e le tradizioni artigianali locali
Visita guidata ad un vigneto all’interno di un’azienda vitivinicola con illustrazione della sua storia e delle principali caratteristiche del vitigno Malvasia di Bosa. Seguirà l’assaggio dei vini con brunch – degustazione a base di prodotti tipici locali presso la stessa azienda.
Nel pomeriggio visiteremo i caratteristici paesi di Tinnùra e Flussio, dove potremo ammirare i più bei Murales della Sardegna. Inoltre avremo modo di contemplare le antiche tecniche artigianali per la realizzazione dei bellissimi cestini realizzati con l’asfodelo, pianta tipica del bacino mediterraneo.
- Tempo totale escursione: a/r 4h circa
- Pasti inclusi: Colazione, Brunch – Degustazione a base di prodotti tipici locali, Cena in un locale caratteristico della zona
Giorno 3. Il volo dei Grifoni
Trascorreremo la nostra giornata con un’esperta guida del posto a contatto con la natura, percorreremo i costoni rocciosi vicino a Bosa, luoghi dove si riproduce e vive l’avvoltoio Grifone, la vera “star” dell’ecosistema ambientale del territorio bosano. L’osservazione di questo gigantesco rapace è possibile di frequente ad occhio nudo. La sua apertura alare, di circa tre metri e il suo volo planare, ne fanno, in assoluto, uno degli uccelli più imponenti e maestosi.
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona
Giorno 4. Il Borgo di Bosa e le sue bellezze
Il borgo di Bosa sorge nella valle del Temo, l’unico fiume navigabile della Sardegna che attraversa il paese in tutta la sua lunghezza. Tramite una bellissima e suggestiva scalinata, che parte dal caratteristico centro storico del paese, raggiungeremo il colle di Serravalle dove è stato edificato, dall’antica famiglia Toscana dei Malaspina, l’omonimo Castello con annessa la chiesa di Nostra Signora de Sos Regnos Altos.
Il pomeriggio lo dedicheremo alla visita di due bellissimi Musei: Casa Deriu, realizzata all’interno di un palazzo ottocentesco con volte affrescate e arredi d’epoca, dove vi sono diverse esposizioni legate all’arte e all’artigianato locale, e il Museo Civico, che conserva le originali attrezzature utilizzate nell’antichità per la conciatura delle pelli.
- Tempo totale escursione: a/r 4h circa
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona
Giorno 5. La città di Alghero e il complesso nuragico di Palmavera
Ci dirigeremo verso la città di Alghero, attraversando la bellissima costa che collega la città con il borgo di Bosa. Percorreremo la litoranea, apprezzata in tutto il mondo grazie ai suoi emozionanti e unici paesaggi, fino a raggiungere il suggestivo complesso nuragico di Palmavera, particolare nel suo genere.
La nostra giornata proseguirà con la visita della città di Alghero, della quale scopriremo nei particolari le bellezze del centro storico.
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona
Giorno 6. Escursione nel Montiferru
Solo 50 minuti separano il nostro albergo dalla cascata “Sos Molinos”, situata nel versante sud orientale della catena del Montiferru. La cascata è rappresentata da più salti d’acqua formati dal Rio Molinos in una profonda e suggestiva gola attorniata da un fitto bosco di querce e macchia mediterranea.
Il pomeriggio lo dedicheremo alla visita del caratteristico paese che, con la sua struttura urbana e architettonica, conserva ancora intatta la memoria del passato, vantando uno fra i migliori centri storici della Sardegna. Visiteremo alcune botteghe artigiane dove si realizzano a mano i tipici coltelli sardi e il Museo della Tecnologia Contadina, realizzato in un’antica casa padronale dove vi sono esposti numerosi oggetti agro-pastorali e antichi utensili usati dai carbonai del Montiferru.
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona
Giorno 7. Escursione a Cala Punta Foghe
Attraverseremo il caratteristico paesino di Tresnuraghes e ci dirigeremo verso la chiesetta campestre di San Marco dove poco lontano si trova la Torre di Foghe a picco sulla scogliera. Da questo punto inizia la nostra escursione a piedi tra una rigogliosa macchia mediterranea percorreremo il sentiero per raggiungere Cala Punta Foghe, una piccola caletta circondata da alte scogliere che scendono a picco nell’acqua limpida dove sfocia il Rio Mannu.
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona
Giorno 8. Il nostro arrivederci
A conclusione di una settimana ricca di attività e fantastiche scoperte, il nostro speciale arrivederci vi accompagnerà verso il vostro aeroporto di partenza negli orari da voi indicati.
Pasti inclusi: Colazione e Pranzo al sacco, in base all’orario di partenza.