SARDEGNA ARCHEOLOGICA

LA CIVILTÀ NURAGICA, UNA DELLE PIÙ ANTICHE E SCONOSCIUTE AL MONDO

Una civiltà affascinante e misteriosa che ha lasciato numerose testimonianze sul territorio. Scoprirete, insieme ai nostri archeologi, le meraviglie della civiltà nuragica: i nuraghi e le ziqqurat, le domus de janas e le tombe dei giganti, i menhir e i dolmen, i pozzi sacri e le celebri statue dei Giganti di Monte Prama, emblema di un’isola ricca di storia.

  • Voi pensate al volo da e per la Sardegna, in qualunque aeroporto, Alghero-Cagliari-Olbia.
  • Voi scegliete il periodo della vostra vacanza, il mese e i giorni della settimana, luglio-agosto esclusi.

…a tutto il resto pensiamo noi…

DISTANZE AEROPORTI

Alghero - Oristano km 148 - 1:40 h circa
Olbia - Oristano km 181 - 2:00 h circa
Cagliari - Oristano km 90 - 1:00 h circa

A PARTIRE DA € 1.200/P

Il prezzo dell'itinerario varia in base al numero degli ospiti.
Richiedici un preventivo!

DETTAGLI PACCHETTO

ITINERARIO

Giorno 1. Benvenuti in Sardegna

Tombe dei Giganti All’arrivo nell’Aeroporto da voi prescelto troverete lo staff della Week in Sardinia che vi accoglierà per condurvi verso la città di Oristano che ci ospiterà presso una struttura da noi selezionata per tutto il periodo della nostra vacanza. Durante il trasferimento programmeremo piccole soste per farvi apprezzare altre bellezza della nostra Isola.
Pasti inclusi: Pranzo al sacco e Cena di benvenuto in un locale caratteristico della zona, in base all’orario di arrivo.

 

 

 

Giorno 2. Sardegna Antica – Tharros e l’Ipogeo di San Salvatore

Rovine della città di TharrosCi dirigeremo verso il villaggio di San Salvatore di Sinis, dove visiteremo l’omonima Chiesa che racchiude al di sotto l’ipogeo, costituito da più ambienti e parzialmente scavato nella roccia. Nel corso del tempo questi ambienti furono utilizzati per diversi fini. In età nuragica vi fu scavato un pozzo sacro per il culto delle acque.
Successivamente ci sposteremo verso la bellissima spiaggia di Is Arutas, la cui sabbia, composta da piccoli granelli di quarzo tondeggianti, con sfumature di colori che si alternano tra il rosa, il verde chiaro e il bianco, la rende unica al mondo. Qua consumeremo il nostro pranzo al sacco organizzato dal nostro staff, a base di prodotti dell’enogastronomia locale.
Nel pomeriggio sposteremo verso il comprensorio dell’Area Marina Protetta del Sinis, sino a raggiungere la suggestiva area archeologica dell’antica città di Tharros che si affaccia a terrazza sul mare. Un sito tra i più importanti del Mediterraneo, che appassiona visitatori e studiosi, perché continua a regalare nuovi spunti di analisi e ricostruzione del periodo Fenicio-Punico.

  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona

 

Giorno 3. I Giganti di Mont’e Prama e la lavorazione della bottarga

Giganti di Mont'e PramaFaremo visita al Museo Civico di Cabras dove, dopo quarant’anni dal loro ritrovamento, finalmente sono esposte e possono essere ammirate le misteriose ed affascinanti sculture nuragiche dei Giganti di Mont’e Prama, statue scolpite in pietra calcarea locale con un’altezza che varia tra i 2 e i 2,5 metri.
Pranzo nella caratteristica Peschiera di Mar’e Pontis, dove gusteremo prodotti dell’enogastronomia locale.
Nel pomeriggio ci recheremo presso gli stabilimenti dove producono la nota bottarga di muggine, dove assisteremo alla lavorazione del prodotto in tutte le sue fasi.

  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo in un tipico ristorante, Cena in un locale caratteristico della zona

 

Giorno 4. Santuario nuragico di Santa Cristina – Nuraghe Losa

Pozzo Sacro Santa CristinaA soli 30 minuti di distanza da Oristano, sorge il Santuario nuragico di Santa Cristina, un’importante area archeologica suddivisa in due parti. La prima parte, costituita dal tempio a pozzo, un pozzo sacro risalente all’età nuragica, circondato da capanne e recinti, risalenti anch’essi all’età nuragica. La seconda parte, invece, è costituita da un nuraghe monotorre, da alcune capanne in pietra e da un villaggio nuragico. All’interno del sito, visiteremo anche il complesso devozionale cristiano, composto dalla chiesa campestre di Santa Cristina e da 36 piccole abitazioni.
Nel pomeriggio faremo visita al complesso archeologico del Nuraghe Losa, costituito da un nuraghe a tholos di tipo complesso a pianta trilobat.

  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona

 

Giorno 5. L’ossidiana – Cantina di Mogoro

OssidianaCi dirigeremo verso il paesino di Pau, in cui è ubicato il Museo dell’ossidiana, roccia vulcanica, la cui formazione è dovuta al rapidissimo raffreddamento della lava. Si tratta di un vetro naturale, del tutto simile a quello di produzione umana.
Nel pomeriggio faremo visita alla cantina di Mogoro, dove seguirà una degustazione con i vini di propria produzione e prodotti gastronomici locali.

 

 

  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona

 

Giorno 6. Visita alle terme romane dell’antica Forum Traiani – Museo del pane

Terme FordongianusSulle rive del fiume Tirso, vicino al centro di Fordongianus, si trovano i resti delle splendide terme romane, già note sin dall’antichità col nome di Aquae Ypsitanae.
Il sito che andremo a visitare è costituito da un complesso termale con al centro la natatio, la grande vasca che sfruttava le sorgenti di acqua calda che sgorgano tutt’ora naturalmente nella zona, e una serie di altri ambienti che venivano riscaldati artificialmente.
Poco distante alle terme, nel centro del paesino, visiteremo la casa aragonese, tipica abitazione aristocratica della fine del 1500.
Nel pomeriggio ci sposteremo nel paesino di Villaurbana, ove faremo visita al museo casa del pane. Assisteremo alla lavorazione del pane tipico della zona, caratterizzato dalle diverse forme e consistenze.

  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona

 

Giorno 7. Il paese di Laconi

Menhir LaconiLaconi sorge su un costone dell’altopiano del Sarcidano, immerso in un fitto e lussureggiante bosco con numerose sorgenti dove in primavera vegetano e fioriscono numerose specie di orchidee. Visiteremo il Museo dei Menhir, circa 40 figure maschili e femminili, del periodo pre-nuragico.
Successivamente visiteremo il Parco Aymerich che si articola intorno ai resti del Castello Aymerich, dal quale prende il nome.
Attraversando un fitto bosco di lecci, suggestive sorgenti e fantastiche cascate. Sarà all’interno di questo splendido parco, in un area di sosta attrezzata, che consumeremo il nostro pranzo al sacco.

  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo al sacco, Cena in un locale caratteristico della zona

 

Giorno 8. Il nostro arrivederci

Area Archeologica di NoraA conclusione di una settimana ricca di attività e fantastiche scoperte, il nostro speciale arrivederci vi accompagnerà verso il vostro aeroporto di partenza negli orari da voi indicati.
Pasti inclusi: Colazione e Pranzo al sacco, in base all’orario di partenza.

SERVIZI INCLUSI

  • TRASFERIMENTI CON I NOSTRI MEZZI, COMPRESO IL TRANSFER DA E PER L’AEREOPORTO SI
  • PERNOTTAMENTO IN STRUTTURE DA NOI SELEZIONATE SI
  • GUIDE TURISTICHE QUALIFICATE DEL POSTO SI
  • INTERPRETE (SE NECESSARIO) SI
  • INGRESSI PRESSO MUSEI, PARCHI E SITI ARCHEOLOGICI INSERITI NEL PACCHETTO SI
  • ASSICURAZIONE MEDICA ALLIANZ GLOBY INCOMING SI
  • PRANZI AL SACCO; CENE IN STRUTTURE DA NOI APPOSITAMENTE SELEZIONATE SI
  • TASSE DI SOGGIORNO SI

SERVIZI NON INCLUSI

  • VOLO AEREO NO
  • SPESE EXTRA PERSONALI NO
  • QUANTO NON SPECIFICATO NO

PERCORSI E INFORMAZIONI

Le escursioni incluse nel presente itinerario sono classificate con grado di difficoltà Turistico (T).
Questo significa che i percorsi proposti non sono lunghi e sono adatti a tutti; infatti non presentano particolari pendenze e non richiedono un allenamento specifico, se non quello tipico della passeggiata.

 

  • L’ITINERARIO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE !

PERNOTTAMENTO E PASTI

Il pacchetto include:

  • Pernottamento in camera doppia per tutta la durata dell’itinerario (7 notti) in strutture da noi accuratamente selezionate.
  • Tutte le colazioni.
  • Pranzi al sacco organizzati dal nostro Staff oppure pranzi in affascinanti Ovili della zona, preparati dai pastori, a base di prodotti tipici sardi.
  • Cene tipiche in locali caratteristici della zona.

Sono invece da intendersi esclusi i pasti extra non specificati nel presente itinerario.

 

 

Per maggiori informazioni sulle strutture scelte, visita la sezione Servizi del sito.

PERSONALIZZA IL TUO ITINERARIO





Dati utente:



[recaptcha theme:light]

Dati dell'ospite di riferimento

 
[recaptcha] 
Ho letto e accettato la normativa sulla privacy 
Ho letto e compreso i termini e condizioni di utilizzo

ALTRI ITINERARI

WEEK IN SARDINIA


PARTNERSHIP

Week In Sardinia Tour Operator © 2018 - Tutti i diritti riservati